Il dr Giovanni Bassanelli si è laureato a Padova in Psicologia indirizzo Clinico discutendo una tesi sperimentale su stress professionale e categorie di giudizio morale in dirigenti ed impiegati di aziende industriali.
Si specializza a Milano in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola “Studi Cognitivi” diretta dalla dr.ssa Sandra Sassaroli discutendo una tesi su genesi e trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e svolgendo attività di tirocinante psicoterapeuta presso il Centro Salute Mentale 1 di Treviso.
Negli anni 2000 ricopre incarichi di psicoterapeuta e responsabile di centri terapeutici in Veneto, a Padova e Conegliano, occupandosi di pazienti con doppia diagnosi e minori con disturbi della condotta.
Inizia a svolgere attività clinica libero professionale a Milano e Padova continuando la formazione sui disturbi di ansia e ossessivo compulsivi correlati e conducendo anche attività di supervisione di equipe terapeutiche.
In ultimo, a Milano, insieme al dr Ezio Vittorio Rebattini fonda REBA - Rational Emotive Behavioural Analysis - centro di Psicoterapia per il trattamento e la ricerca nel campo dei disturbi ossessivi e di ansia