Parliamo di Fobia Specifica o Fobia Semplice quando un soggetto percepisce preoccupazione e timore allorché si trova al cospetto di un evento specifico o di un oggetto o solo abbia la convinzione di incontrare la condizione temuta a breve termine.

fobie

La percezione del pericolo di fronte all’evento temuto, varia da individuo a individuo e può essere rappresentato da una semplice stato di “all’erta” lieve fino a giungere ad una dimensione di profondo terrore situazionale, decisamente irrazionale e fortemente invalidante che a volte può esitare in autentiche crisi d’ansia che possono condurre a veri e propri attacchi di panico.

E’ superfluo sottolineare che la maggior parte dei soggetti potendo, tendano ad evitare la situazione temuta. Se ciò non può accadere vivono l’evento temuta con enorme sofferenza.
Le Fobie Specifiche si manifestano per una moltitudine di situazioni, quali fenomeni atmosferici, (al boato dei tuoni, ai fulmini, ai temporali in generale), presenza reale o percepita di insetti (api, vespe, calabroni, ragni, etc), animali (domestici e non), ferite, sangue, aghi, ma anche oggetti come coltelli o armi giocattolo.

La Fobia Semplice non sempre costituisce un problema per il soggetto che ne soffre, lo diviene seriamente qualora rappresenti un ostacolo ad uno o più obiettivi sociali della persona, in quanto la persona lo deve affrontare nell’espletamento delle proprie attività.