42017Aug

Ortoressia

Ortoressia: quando l’ossessione per il cibo sano fa ammalare. Il termine Ortoressia è stato coniato nel 1997 da Steven Bartman, dietologo americano. Si tratta di un disturbo psichiatrico ancora non inserito con questo termine nel DSM V, Manuale Diagnostico e statistico dei disturbi mentali, ma non si può negarne l’appartenenza alla categoria presente nello stesso…

Read More
32017Aug

Bulimia nervosa

La Bulimia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato dall’abitudine a ingerire abbondanti quantità di cibo in poco tempo seguita da condotte di compensazione atte a prevenire l’aumento di peso come l’induzione del vomito  subito dopo l’ingestione di cibo, ma anche è comune  l’uso di diuretici, di lassativi, clisteri e la pratica di esercizio fisico.  Il…

Read More
32017Aug

Anoressia Nervosa

L’anoressia nervosa è un serio disturbo psicologico tipico dell’adolescenza ma che può manifestarsi in tarda infanzia o nell’età adulta. E’ prevalente nel sesso femminile (0,3%), essendo il genere di sofferenza che forse più di altri rappresenta la risposta patologica  della donna alle aspettative  sociali  in una società  dove spesso  riconoscimento sociale e  desiderio di successo…

Read More
32017Aug

ARFID

Distrurbi alimentari – le nuove categorie diagnostiche. Parliamo di  ARFID Che cos’è l’ARFID? ARFID: “Avoidant/restrictive food intake disorder” disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo. Il termine Arfid, è un acronimo inglese che sta per “Avoidant/restrictive food intake disorder” disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo. E’ una recente  categoria diagnostica introdotta nel DSM-V la cui caratteristica principale consiste nell’evitamento o nella forte restrizione  dell’alimentazione….

Read More
32017Aug

I DISTURBI ALIMENTARI

Che cosa significa soffrire di un disturbo alimentare? Il disturbo alimentare rappresenta forse  la più grave malattia psichica dell’età adolescenziale nei paesi occidentali, ma può avere origine anche durante l’infanzia o in età adulta. Colpisce prevalentemente il mondo femminile.  E’  un  autentico male di vivere, punta dell’iceberg  di un profondo disagio interiore    che porta l’individuo…

Read More
252015Jan

Traumatizzazione, neurobiologia interpersonale e psicologia dello sviluppo: quali connessioni per la pratica clinica?

VILLA MARGHERITA (Casa di cura privata per i Disturbi di Personalità) e la SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.r.l. organizzano una giornata di formazione sul tema del Trauma. Venerdì 20 Febbraio 2015, Verona c/o Hotel S. Marco City Resort & SPA. Scarica il PDF per maggiori dettagli e programma della giornata. Download PDF

Read More
232015Jan

1caffe.org

Cari amici, vi segnaliamo che con nostra grande soddisfazione l’Associazione NutriMente è stata accettata sul sito della Onlus 1caffe.org  creato da Luca Argentero  per aiutare le associazioni no profit a raccogliere fondi per i propri progetti. Fino a Domenica 25/01/2015 potete donare un caffè o una colazione andando sul sito http://www.1caffe.org/ e cliccando su dona adesso. Ricordiamo che l’Associazione Nutrimente…

Continua a leggere...
52014Dec

Evento “Guarireè”

Mercoledì 3 Dicembre allo Spazio Orti 13 a Milano si è tenuta la serata benefica “Guarireè” organizzata da Nutrimente (www.nutrimente.org) Associazione per la prevenzione e la cura dei Disturbi Alimentari. La serata benefica è stata caratterizzata da una suggestiva galleria fotografica in bianco e nero sul tema della guarigione. All’evento hanno partecipato operatori del settore…

Continua a leggere...
242014Nov

Guarireè

Mercoledì 3 Dicembre l’Ass.ne Nutrimente per la prevenzione, lo studio, la cura dei disturbi Alimentari organizza la serata benefica  “Guarireè”. La serata che avrà come tema  il significato della guarigione sarà  caratterizzata da una galleria fotografica alla quale tutti voi potete partecipare ed inviare la vostra foto con il vostro pensiero su cosa significa guarire. L’evento…

Continua a leggere...